Strumentazione

TAC Cone Beam

tac cone beam studio novello in perugia

Studio Novello è uno dei pochi centri nella provincia di Perugia a disporre della tecnologia TAC Cone Beam in Perugia. La TAC Cone Beam a differenza della TAC tradizionale, è capace di effettuare scansioni di alta qualità a fronte di un’emissione molto ridotta di radiazioni, nel tempo di qualche decina di secondi.

Laser

Tecnologie

Lo studio è dotato di un laser a diodi (infrarosso di lunghezza d’onda 810nm) con il quale si possono fare piccoli interventi chirurgici anche in assenza di anestesia sfruttando l’effetto antalgico e biostimolante di questo laser. L’utilizzo del laser come strumento di taglio viene promosso in virtù della capacità di eseguire tagli di grande precisione ed esplicare contestualmente una più o meno intensa azione di emostasi. La chirurgia laser si dimostra efficace, relativamente veloce e molto meno traumatica della chirurgia tradizionale. L’uso del laser poi è indicato per il trattamento delle parodontiti evitando in molti casi die trattamenti chirurgici molto più complicati e dolorosi. Un’altra indicazione dell’uso del laser è quello dello sbiancamento professionale e del trattamento dei denti sensibili.

Telecamera intraorale

È uno strumento di grande utilità diagnostica che permette al dentista e al paziente di visualizzare tutto l’ambiente orale e di evidenziare eventuali problemi. E’ particolarmente utile all’igienista dentale. Con questo strumento può spiegare in maniera precisa al paziente le zone di accumulo di placca e tartaro nella cavità orale. Anche dopo le terapie il paziente può visualizzare direttamente il risultato ottenuto.

Videografia

È un programma che permette di fare una RX e di visualizzarla immediatamente sul monitor di un computer con una dose minima di radiazioni. Si ricevono circa il 90% in meno di radiazioni rispetto ai sistemi radiografici tradizionali. E’ utile in particolar modo in endodonzia e implantologia.

Ortopantomografia Digitale

La radiologia digitale ha assunto un ruolo fondamentale nella pratica odontoiatrica. E’ uno strumento che consente al dentista di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento. Con gli ultimi panoramici digitali, come quello in dotazione presso il nostro studio, è possibile inoltre anche fare delle piccole scansioni simili a tomografie molto utili in implantologia. Con una dose di radiazioni molto ridotta pari a una radiografia di piccole dimensioni.