Apparecchi Dentali

bambina con apparecchio dentale

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della posizione e dell’allineamento dei denti nelle arcate dentarie.

Le anomalie di posizione dei denti possono essere associate anche ad anomalie scheletriche che riguardano quindi, non solo i denti, ma anche le ossa facciali, per cui il trattamento con apparecchio ortodontico comporta una serie di terapie che hanno dei collegamenti funzionali e scheletrici molto importanti.

Possono essere quindi trattati con terapie ortodontiche sia i bambini che negli adulti, la terapia può avvalersi sia di apparecchi fissi, che mobili o funzionali e la terapia spesso è volta oltre che a raddrizzare i denti anche a modificare delle abitudini viziate ( deglutizione atipica e bruxismo) con l’uso di placche ortodontiche dedicate.

Nel nostro studio dentistico ci occupiamo di ortodonzia funzionale utilizzando particolari placche ortodontiche che sfruttano i movimenti funzionali per correggere le varie anomalie : dentali, schelettriche e funzionali.

Per fare una corretta diagnosi ortodontica sarà necessario fare oltre che un’accurata visita intra ed extra-orale anche un ortopantomografia (OTP) , una Teleradigrafia del Cranio e delle foto del paziente assieme ai modelli delle arcate dentarie. Una volta acquisiti tutti questi dati verrà fatto uno studio ortodontico con relativa diagnosi e piano di trattamento. Il piano di trattamento conterrà tutto l’iter terapeutico con le specifiche tecniche ortodontiche per correggere l’anomalia.