Protesi e Impianti Tradizionali

protesi dentale anziani bei denti

La mancanza di denti e la loro sostituzione è stata da sempre la sfida più grande dell’odontoiatria, sia perché la perdita di un dente ha notevoli implicazioni funzionali che psicologiche e da sempre un bel sorriso rappresenta un biglietto da visita importante nei rapporti interpersonali.

Negli anni la sostituzione dei denti con la protesi tradizionale, mobile o fissa è stata ultimamente soppiantata dall’avvento della protesi implantare.

Che cos’è un Impianto Dentale?

E’ una vite in titanio medicale che viene avvitata nell’osso mascellare o mandibolare, dove avviene un processo di consolidamento chiamato osteointegrazione che richiede alcuni mesi, dopo di che su questa struttura, che funge da radice, viene inserito il dente mancante.

L’impianto viene inserito di norma con un intervento in anestesia locale. Si tratta di terapie che ci consentono un elevato grado di successo (98% circa), ma che possono avere diverse controindicazioni assolute o relative. Queste controindicazioni possono riguardare la quantità di osso disponibile, la presenza di malattie croniche o degenerative che sconsigliano l’uso di impianti o alcune abitudini come, per esempio, il fumo che riduce sensibilmente la percentuale di successo dell’implantologia orale.

Risposte precise sull’opportunità di una terapia implantare nel proprio caso specifico potranno essere fornite dopo una adeguata diagnosi con una visita dentale specialistica e valutazioni radiografiche del caso. Importante sottolineare che per il mantenimento dell’impianto e per la sopravvivenza della protesi è necessaria una scrupolosa igiene orale domiciliare e dei controllo periodici con trattamenti di igiene dentale professionale .

Diamo particolare attenzione inoltre alla riabilitazione protesica fissa, su denti naturali e su impianti osteo-integrati in titanio, sia con la protesi mobile, in modo da rispondere a tutte le esigenze relative al completo ripristino della funzionalità masticatoria presupposto importate per la salute di tutto l’individuo.

Infine, si può valutare l’inserimento di un Impianto a Carico Immediato grazie al quale è possibile in brevissimo tempo ottenere un nuovo sorriso con risparmio in termini di tempo e di disagio.